skip to Main Content

Perché i miei tubi sonano e fanno rumore continuamente?

  • blog
Idraulico Genova
Idraulico Genova

Perché i miei tubi sonano e fanno rumore continuamente?

Non c’è niente di più fastidioso di ascoltare le tubature dell’acqua rumorose, soprattutto quando sei sdraiato a letto la sera. Piuttosto che accettare di vivere con tubature rumorose, scopri perché i tuoi tubi continuano a produrre tutto questo terribile rumore. Di solito ci sono alcuni motivi per cui i tubi idraulici fanno rumore tutto il tempo.

Martelli d’acqua
Quando l’acqua viaggia attraverso un tubo e arriva alla fine vicino a un rubinetto, può creare un forte rumore che suona come l’oscillazione di un martello. Per impedire che questi colpi d’ariete si ripetano costantemente, le camere d’aria (tubi verticali installati vicino ai rubinetti) vengono posizionate per attutire l’acqua che si muove rapidamente. Tuttavia, ogni tanto dovrai riempire queste camere d’aria se inizi a sentire spesso colpi d’ariete.

  • Chiudere la valvola principale di erogazione dell’acqua.
  • Accendi il rubinetto più alto della tua casa e lascialo scolare.
  • Attiva il rubinetto più basso della tua casa e consenti che si esaurisca (di solito è nel seminterrato, all’esterno o al primo piano della tua casa).
  • Una volta che tutta l’acqua è stata scaricata e l’aria è ora all’interno dei tubi, spegnere il rubinetto più basso, accendere la valvola principale e consentire all’acqua di fluire attraverso il rubinetto aperto rimanente. Ora puoi chiudere il rubinetto più alto della casa.

Alta pressione dell’acqua

La pressione dell’acqua troppo elevata può contribuire a rumori forti di sbattere all’interno dei tubi. Per regolare la pressione dell’acqua all’interno della tua casa, regola il regolatore collegato alla linea di approvvigionamento idrico dove entra nella tua casa. Per quelli senza un regolatore o una valvola di riduzione della pressione, considera di averne uno installato da un idraulico professionista. Ridurre la pressione dell’acqua già troppo elevata può abbassare le bollette mensili dell’acqua e anche risparmiare l’usura degli apparecchi e degli apparecchi forniti di acqua.

Monti sciolti
Ispeziona tutti i tubi idraulici visibili nella tua casa e assicurati che siano tutti fissati saldamente. Un tubo che è allentato all’interno delle sue cinghie di montaggio può vibrare e sbattere contro il muro o ovunque sia attualmente montato. Assicurarsi che tutte le cinghie siano installate e fissate correttamente ridurrà in modo significativo qualsiasi rumore causato da colpi d’ariete e pressione dell’acqua alta.

Se i tubi idraulici si scuotono, scuotono e rotolano, non cercare di ignorare il rumore: prendilo come un segnale di avvertimento che deve essere risolto al più presto. Quando la tua casa ha bisogno di riparazioni o sostituzioni di impianti idraulici professionali, contatta Pronto Intervento Idraulico Genova. Per saperne di più o per fissare un appuntamento, chiamaci al numero Idraulico Genova 0107766789

blank
Back To Top