skip to Main Content

Manutenzione Periodica della Caldaia

Manutenzione Periodica della Caldaia

5 Motivi per cui è Necessario la Manutenzione Periodica della Caldaia

La manutenzione periodica della caldaia è una di quelle cose che viene spesso trascurata perché le persone non fanno controllare le caldaie su base regolare. Che tu sia occupato e dimentichi di richiedere l’aiuto di un professionista per il servizio, o non sei davvero convinto che sia necessario, ecco alcuni motivi per cui è necessario effettuare regolarmente la manutenzione:

1. È possibile rilevare in anticipo i problemi della caldaia

È facile dimenticare che non usi la tua caldaia solo durante l’inverno. Usi l’acqua calda ogni giorno, quindi quindi le probabilità che la caldaia si guasti in ogni momento sono alte. Potresti semplicemente notarli di più durante l’inverino. La manutenzione annuale della caldaia significa che il tecnico che hai chiamato per effettuare il servizio sarà in grado di identificare eventuali problemi con la caldaia e risolverli prima che possano causare danni gravi e soprattutto costosi! I problemi con la tua caldaia, indipendentemente dal tipo o dalla grandezza, peggioreranno con il tempo se li ignori. Ecco perché dovresti prendere le giuste misure nel più breve tempo possibile.

2.  La manutenzione periodica della caldaia è più economica della sostituzione

È probabile che la manutenzione della tua caldaia costa meno di quanto pensi, e sicuramente costa meno che sostituirla con una nuova. Ispezioni regolari garantiscono il corretto funzionamento della caldaia. Poiché sarai in grado di risolvere immediatamente qualsiasi problema presentato e la tua caldaia avrà meno probabilità di guastarsi in seguito. Una caldaia ben mantenuta durerà probabilmente più a lungo di una caldaia che non è stata revisionata. Solo cosi risparmierai soldi per l’acquisto di una nuova caldaia.

3. Risparmiare sulle tue bollette energetiche

Un argomento contro la manutenzione della caldaia è che costa troppo, e la gente spesso pensa che sarà uno spreco di soldi. Tuttavia, questo non significa certo che il servizio non è fondamentale e che non deve essere eseguito. Durante il servizio di manutenzione, il professionista effettuerà tutti i controlli necessari per garantire che la tua caldaia funzioni in modo efficiente, il che può effettivamente farti risparmiare anche sulle tue bollette energetiche. Naturalmente, il modello della caldaia e da quanti anni è in funzione, determinerà quanto può essere efficiente dal punto di vista energetico. Ma comunque il miglioramento dell’efficienza della tua caldaia significherà che utilizzerà meno energia per funzionare e successivamente risparmierai un sacco di soldi.

4. Garantire il corretto funzionamento della caldaia

La manutenzione della caldaia non solo garantirà che funzioni in modo efficiente, ma garantirà anche che funzioni in modo sicuro. Secondo il Dipartimento della Tutela della Salute Umana, 4000 persone vanno in ospedale ogni anno con avvelenamento da monossido di carbonio e perché i sintomi (mal di testa, vertigini, nausea, affanno, collasso e perdita di coscienza) possono facilmente essere considerati dovuti ad altre malattie comuni. E per questo motivo è fondamentale controllare regolarmente la caldaia. La manutenzione della caldaia può darti la certezza che la tua famiglia è al sicuro, oppure ti farà sapere che è necessario eseguire le riparazioni  caldaia prima che comprometta seriamente la tua salute.

5. Sarai coperto dalla garanzia

Se la tua caldaia è in garanzia, è normale che ciò si applichi solo se la tua caldaia è sottoposta a manutenzione su base annuale. Se non si effettua la manutenzione della caldaia per più di 12 mesi, ciò potrebbe invalidare la garanzia, quindi se si guasta, non sarà possibile richiedere i soldi per le riparazioni. Assicurati di controllare le condizioni della garanzia sulla tua caldaia e, se richiede un servizio annuale, assicurati di programmare uno in tempo.

Proprietari e la legge

Se hai una caldaia a gas nella tua casa, per legge devi eseguire controlli di sicurezza del gas nelle tue proprietà. La sicurezza dei tuoi inquilini è tua responsabilità. La manutenzione della caldaia è obbligatoria, secondo la periodicità indicata sul libretto delle istruzioni. I controlli richiesti sono necessari e consigliabili eseguirli ogni anno. Per ulteriori informazioni sui nostri servizi chiamaci al numero 0107766789 e mettiti in contatto con un nostro specialista.

Hai revisionato la tua caldaia negli ultimi 12 mesi?

Indipendentemente dal fatto che la garanzia sulla tua caldaia richieda di sottoporre a manutenzione la tua caldaia su base annuale, se sei preoccupato per la sicurezza della tua famiglia allora rivolgiti ai veri professionisti del settore. Pronto Intervento Idraulico Genova, con oltre vent’anni di attività su questo settore e grazie alla collaborazione con i migliori tecnici del settore garantisce un servizio professionale e di alta qualità di manutenzione caldaia. Per di più effettuiamo anche servizi di sostituzione delle caldaie esistenti e l’installazione delle nuove caldaie di ogni marca e modello. Se hai bisogno di uno dei nostri servizi chiamaci al nostro numero dedicato:

blank
Back To Top